Regolamento Corso Volontari 2017
1) Destinatari
Tutti i soci della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (Sez. Trento) intenzionati a prestare volontariato all’interno del Rifugio canile gestito dall’associazione.
2) Requisiti per l’adesione
Possono partecipare al corso i soci della Lega Nazionale per la Difesa del cane (sez. Trento) con i seguenti requisiti:
-
Abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro la data d’inizio del corso;
-
In regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso (assolvibile in sede di corso);
-
In regola con la documentazione necessaria, es. Regolamento Volontari, codice etico dell’associazione, etc. (assolvibile in sede di corso);
-
Aver inviato richiesta di adesione entro e non oltre il 04.03.2017
3) Adesione
E’ possibile iscriversi al corso solo tramite mail inoltrata all'indirizzo volontariato.canile@gmail.com
Secondo il seguente modulo:
Oggetto: Corso Volontari LNDC 2017
Nome e Cognome:……………
Luogo e data di nascita:…………………
Indirizzo:……………
Numero di telefono e mail:………….
N°Tessera associativa:……………
Con la presente a richiedere iscrizione al corso volontari LNDC 2017
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in accordo con il D.lgs. 196/2003
L’autorizzazione verrà perfezionata il giorno del corso.
Per ragioni organizzative è previsto un numero massimo 100 partecipanti al corso. Eventuali richieste eccedenti tale numero (avrà validità l’ordine cronologico di invio dell’adesione) o inviate successivamente la data ultima di adesione verranno posticipate alla prossima sessione formativa o utilizzate per integrare eventuali ritiri.
4) Obiettivi
Lo scopo del corso è, attraverso lo svolgimento di un’attività formativa e di aggiornamento, fornire le competenze adeguate e necessarie al personale che opera all’interno della struttura.
In particolare il corso mira a:
-
Far conoscere peculiarità e specificità dell’Associazione, fornendo una visione completa delle attività che svolge e ambiti in cui opera;
-
Fornire ai nuovi volontari le conoscenze teorico/pratiche necessarie per operare autonomamente ed in sicurezza all’interno della struttura;
-
Fornire ai volontari già presenti un utile momento di approfondimento e confronto sulle proprie competenze maturate ed esperienze avute.
I docenti con i quali verranno affrontate le varie tematiche sono professionisti con certificate competenze nel proprio settore (Educatore, Medico, Avvocato, Veterinario, ecc.)
5) Modalità di svolgimento e partecipazione
Il corso si articola in 10 ore di lezione teorica in aula ed in 8 turni di lezioni pratiche da 4 ore ciascuno per aspirante volontario. Durante ogni sessione formativa sarà presente l’apposito foglio presenze con il quale il socio potrà certificare la propria partecipazione.
E’ consentito un massimo di assenze del 25% alle lezioni teoriche (2,5h).
Il test finale, inerente gli argomenti della parte teorica, si riterrà superato con il 60% delle risposte corrette.
Non è consentita l’assenza alle lezioni pratiche.
Parteciperanno alle lezioni pratiche i soli volontari che avranno superato con successo la parte teorica.
6) Valutazione idoneità
E’ previsto apposito esame finale con il quale certificare le conoscenze acquisite dal volontario.
La valutazione dei volontari viene espressa esclusivamente con le dizioni “idoneo” e “non idoneo”.
Al termine delle lezioni teoriche, conclusi i test da parte di tutti i docenti, verranno comunicati gli esiti singolarmente (via mail).
7) Sede e orario corso
Le lezioni teoriche: si svolgeranno il 25 marzo 2017 presso “Sala Polivalente” della Circoscrizione Argentario - Via Carlo e Valeria Julg 9 – Trento (Cognola). La lezione teorica inizia alle ore 09:00 e termina alle ore 20:00. E’ richiesta la massima puntualità.
Le lezioni pratiche: si svolgeranno presso il Rifugio Canile - via delle Bettine - Trento. Le lezioni pratiche si svolgeranno con il seguente orario 08:00-12:00 e 14:00-18:00 (tale orario potrà subire variazioni in funzione del numero di ammessi, verranno date ulteriori indicazioni durante lo svolgimento del corso).
8) Costo del corso
Fatta salva l'iscrizione alla LNDC (20 euro) obbligatoria e sottoscrivibile lo stesso giorno del corso, i costi di iscrizione al corso, per la partecipazione alle lezioni teoriche in aula e successive lezioni pratiche, sono a carico della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (Sez. Trento).
9) Calendario lezioni
Teoriche:
- 25 Marzo 2017 con test finale
Lezioni Pratiche
- Da definire
Le date per lo svolgimento delle lezioni pratiche sono indicative in quanto potranno subire delle variazioni in funzione del numero di ammessi.
Il calendario del corso, una volta stabilito, resta invariato, salvo in presenza di comprovate esigenze organizzative sopravvenute successivamente alla definizione delle date.
10) Attestato
Ad ogni partecipante che terminerà con successo il corso (teoria + pratica) verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Solo i volontari in possesso di tale attestato potranno svolgere volontariato all’interno del Rifugio Canile.