Sono arrivati finalmente l’estate e il caldo.
Qualche rapido consiglio per gestire al meglio i nostri amici cani
LE PASSEGGIATE
Vi consigliamo di evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata soprattutto se il vostro cane è molto giovane o anziano, se è un cane in sovrappeso, un brachicefalo, oppure un cardiopatico o ha patologie di altra natura ; meglio una breve uscita all’ombra il tempo necessario per fare i bisogni, ricordandovi di rinfrescare la testa, il dorso e la zona inguinale una volta rientrati a casa.
Vi consigliamo inoltre di effettuare delle passeggiate un po' più lunghe solo al mattino presto o al tramonto, in modo da evitare il temuto “colpo di calore”.
COLPO DI CALORE
Per evitare il colpo di calore bisogna fare molta attenzione alle attività all’aperto nelle ore più calde, perché anche se il cane ha la possibilità di bagnarsi, il fatto stesso di correre e giocare fa innalzare la temperatura corporea e questo rischio è tanto maggiore quanto più ci si espone al sole.
Quando sta per insorgere un colpo di calore il cane inizia ad ansimare e ad avere difficoltà respiratorie, fatica a mantenere la stazione quadrupedale o ad alzarsi, inizia a sbavare copiosamente e gengive e occhi possono apparire molto arrossati. I danni di un colpo di calore possono essere mortali perché possono interessare diversi organi: edema cerebrale, danni permanenti renali, difficoltà respiratoria grave.
E’ fondamentale non lasciare mai il vostro cane in macchina, neanche per pochi minuti , e se possibile ricordatevi di rinfrescare l’abitacolo sempre prima di caricarlo.
Infine, ricordate di evitare gli sbalzi termici, sia dal caldo al fresco che viceversa.
DEVO TOSARE IL CANE?
Il pelo rappresenta una naturale protezione contro il freddo ed il caldo per il nostro cane e gatto.
Tra la cute e il pelo si crea uno strato di aria che isola dal freddo o dal caldo, tosando il can potremmo mettere in difficoltà la termoregolazione dell’organismo e sottoporre in nostri cani al rischio delle scottature. Risulta invece utile accorciare il pelo su zampe, orecchie e a livello delle frange per evitare o almeno diminuire il rischio di “raccogliere” spighe e forasacchi.
Buona estate a tutti!
dott.ssa Serena Forner